Gianluca Maria Marcilli

Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare, è specializzato in Tecnica dei Controlli Automatici. È laureato in Ingegneria Navale e in Ingegneria Informatica e dell’Automazione. Si occupa di Impianti di Automazione Navale e dei sistemi IT di Piattaforma. Ha conseguito il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari e recentemente ha concluso la frequenza del Master in Digital Forensics e Tecnologie Cyber.

Don Salvatore Vitiello

Sacerdote della Diocesi di Torino dal 1997. Laureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito la specializzazione in Cristologia. Alla Sapienza di Roma si è laureato anche in Storia, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. È docente di Teologia Morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma.

Laura Mondino – Behaviour

Consulente aziendale in materia di Behavioral Economics, Comunicazione Strategica e Negoziazione. È laureata in Scienze Biologiche e Comportamentali. Ha conseguito le Specializzazioni in Behavioral Finance alla Duke University e in Neuroecomics alla HSE e il Master in Comportamenti organizzativi e Leadership alla SDA Bocconi. Affianca attività di docenza presso Accademie e Università.

Laura Volpini – Crime

Psicologa Forense e Criminologa. Docente dal 2004 alla Sapienza Università di Roma, e dal 2014 al corso di laurea di Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza dell’Università degli Studi di Roma Unitelma-Sapienza. Esperta presso il carcere di Regina Coeli. È perito e consulente presso il Tribunale di Roma. Si è occupata di noti casi giudiziari. Ha diverse pubblicazioni scienti che nel settore.

Davide Luigi Di Giovanni

Carabiniere dal 1990 al 2005  no al conseguimento del grado di Maresciallo Capo Comandante di Stazione. In seguito esperienze da security manager, safety manager loss prevention manager presso UniEuro, Blockbuster Italia Spa, Marionnaud Italia Spa, Limoni Spa e Leading Luxury Group Srl. Dal gennaio 2016 lancia LGM Security and Safety Srl, azienda con sede a Pavia di cui è amministratore unico.

Roberto Grattacaso

Dal 2004 svolge l’attività di risk manager. Fino al 2021 ha ricoperto il ruolo di direttore generale e successivamente di amministratore delegato del Gruppo Alliance. Responsabile del risk management della XXX Universiade di Napoli, è consulente del Comitato Olimpico Internazionale.
Nel 2021 ha lanciato il fondo di private equity The Wave e la management company AEQUA Capital.

Carmine D’Urso

Carmine D’Urso, giornalista iscritto all’OdG da oltre 30 anni, laurea in scienze politiche e scienze della comunicazione, direttore Dipartimento Giornalismo triennale Curcio e docente titolare cattedra Scrittura Giornalistica. Direttore responsabile dell’agenzia di stampa nazionale Informazione365 è direttore della comunicazione Unicoop e Nutfruit Italia. Consulente di diversi Istituti superiori di Roma.

Stefano Piazza

Giornalista, scrittore e docente universitario svizzero di origine italiana. Conduce su Panorama.it la trasmissione “Appuntamento in Piazza” e i podcast “Occhi sul Terrorismo” e “Le Regine

del Crimine”. Per Paesi Edizioni è stato co-autore dei libri “Il mondo dopo lo Stato islamico”, “Sbirri, maledetti eroi”, “Chi sono i gilet gialli”, “Leaders. I volti del potere mondiale” e “I semi del male”.

Emilio Pietro De Feo

Pubblicista, è laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università degli Studi di Salerno e in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale all’Università Internazionale degli Studi di Roma. Collabora con il Centro Studi Machiavelli, Quotidiano del Sud – Corriere dell’Irpinia, Oltre la linea e Babilon Magazine.

Filippo Romeo

È consulente nell’ambito della sicurezza. Laureato in Relazioni internazionali con un Master in Geopolitica e sicurezza globale, si occupa di questioni geopolitiche e scenari di rischio del sistema Paese. È docente a contratto presso atenei italiani e centri di formazione e collabora con riviste e testate giornalistiche nazionali e internazionali, ong e think thank. Da giugno 2022 è Ufficiale della Riserva Selezionata della Marina Militare Italiana.

Andrea Bianchi

Si occupa di relazioni internazionali e collabora con il Delphis International Studies. Insieme a Marco Rota ha pubblicato Marco Giaconi e l’intelligence. Un’antologia (Historica Edizioni).

Ezio Reali

Esperto di automotive e di ricerche per il mercato del settore. Da sempre sensibile ai temi della sicurezza stradale e dell’impatto ecologico/sociale dell’automobile. Ha fatto parte dell’European Board di un network di autoriparatori e country manager per il marketing e lo sviluppo del brand privato. Laureato in Storia ed Economia presso l’università La Sapienza in Roma, membro dell’Associazione Romana di Storia Militare, ha collaborato con la rivista di storia Panoplia.