Viaggio al centro di un’azienda

Aiutare l’azienda a conseguire i propri obiettivi, intercettando i rischi che ne possono pregiudicare l’operato e facendo in modo che ognuno dei suoi “ingranaggi” si muova in modo sincronizzato. In un’unica parola, audit. La solidità di una realtà imprenditoriale, così come di un ente, dipende dalla traduzione di questo concetto nelle competenze di specifiche figure professionali il cui compito va ben oltre le semplici mansioni di ispezione e vigilanza. Lo spiega Pina Mancuso, Responsabile Audit di Leroy Merlin Italia.

Qual è il ruolo di questa figura professionale all’interno di un’azienda?

Il compito principale del Responsabile Audit è quello di identificare, valutare e migliorare i processi di gestione dei rischi aziendali, di controllo e di governance. Per prima cosa, l’Audit deve verificare dove e perché insorgono fattori di rischio. Fatto questo, deve accompagnare l’azienda e i suoi responsabili nella gestione del rischio portando quest’ultimo a un livello residua- le e accettabile, nell’ottica del miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione.

Pina Mancuso, Responsabile Audit di Leroy Merlin Italia

Come si raggiungono questi obiettivi?

Si possono portare avanti due tipi di attività. Una è quella di “Auditing puro”. Si tratta delle verifiche effettuate sul campo, sia nei punti vendita che nei servizi interni, vale a dire nelle varie funzioni dell’azienda dal reparto marketing a quello degli acquisti. Processi e procedure vengono analizzati attraverso un sistema di monitoraggio e mediante la somministrazione di interviste e test e la realizzazione di analisi documentali. L’insieme di questi strumenti permette di verificare l’aderenza dell’operatività aziendale alle procedure definite. Poi c’è la parte di risk management. Prima di avviare dei nuovi progetti, ai manager e ai responsabili dell’azienda viene presentata un’analisi dei rischi inerenti l’attività che si sta programmando. In Leroy Merlin Italianell’ambito di queste due attività ci occupiamo molto anche di sicurezza perché nella nostra struttura attualmente non è presente un Security manager.

Per continuare a leggere abbonati alla rivista